Se c’è una cosa di cui mi sono accorto da quando opero nel campo della grafica sia web che cartacea è che spesso le persone mi chiedono preventivi senza sapere cosa vogliono, “costringendomi” ad andare a tentoni finché non riesco a capire quale può essere la strada giusta per loro.
Quindi, se hai deciso di investire sulla tua Corporate Identity (immagine aziendale), su una campagna pubblicitaria o sulla realizzazione di un sito web, voglio darti dei consigli per non perdere tempo prezioso e per fare felice il grafico o webdesigner che ti seguirà nel tuo cammino verso i tuoi obiettivi.
Stabilisci gli obiettivi aziendali
Non mi stancherò mai di dirlo: se non stabilisci dove vuoi arrivare, come vuoi che sia la tua azienda tra sei mesi, uno o dieci anni, difficilmente farai investimenti oculati. Fermarsi ogni tanto e stabilire gli obiettivi aziendali è una cosa fondamentale per la crescita.
Se hai un negozio di articoli sportivi, per esempio, potresti voler incrementare le vendite di racchette da tennis, rafforzare il tuo brand e raggiungere un pubblico più giovane e di tendenza nei prossimi sei mesi. Una cosa del genere è impensabile da fare in una settimana, lo sviluppo aziendale richiede tempo e pazienza.
Capirai da qui che un solo volantino o un solo manifesto non cambieranno la tua situazione. Quindi il tuo grafico dovrà sviluppare una serie di contenuti e di soluzioni adatte a raggiungere il tuo obiettivo. Probabilmente sarà importante rivedere il tuo logo, lo stile della tua pubblicità, realizzare un sito internet e una campagna pubblicitaria ad hoc. Ricorda che tu decidi cosa vuoi fare, il grafico ti suggerirà come fare.
Stabilisci un budget
Solo tu puoi sapere quanti soldi hai a disposizione per un investimento promozionale. Se hai 500 euro, 1.000 euro o 15.000 euro le cose cambiano. Comunicare un budget al tuo grafico, farà sì che egli trovi le migliori soluzioni rapportate alla tua disponibilità e non a quella dell’Adidas o della Coca Cola.
Tra l’altro, come dicevo qualche articolo fa, un grafico può farti prezzi a fascia oraria, prezzi analitici secondo il suo listino o prezzi forfettari in base al tuo budget. I prezzi sono sempre indicativi, possono subire variazioni durante le varie fasi di lavoro, perciò stabilire un budget, preventivare su esso e rispettare gli accordi presi (entrambe le parti) è la soluzione più sicura e affidabile.
Attenzione, però: valuta bene il budget da investire informandoti anticipatamente sui costi medi delle elaborazioni. È impensabile poter acquistare un’auto nuova con 200 euro, così come è impensabile avere un logo per 10 euro.
Esprimi i tuoi bisogni
Quando ti rivolgi ad un grafico parla esprimendo i tuoi bisogni e i tuoi obiettivi, specificando il tuo budget. Lascia lui il tempo di elaborare una proposta e un preventivo e poi discuti chiaramente fin dall’inizio i singoli costi, i tempi, il numero di bozze e le modalità di pagamento. Ricorda sempre che le urgenze (lavorare in tempi stretti) faranno lievitare notevolmente il prezzo e i risultati rischiano di non essere quelli sperati.
Tempo fa, uno dei miei clienti, è venuto da me dicendomi:
Voglio realizzare una serie di eventi e promuoverli in modo che si differenzino da tutto il resto che c’è in giro. Inoltre voglio accrescere il valore del brand e del nome del mio locale, mettendo in risalto una semplificazione ulteriore del logo. Voglio che i nostri clienti si sentano a casa e coccolati. Voglio comunicare la nostra originalità, attraverso l’originalità della nostra campagna pubblicitaria.
Poi ci siamo accordati sul budget. Come salta all’occhio, non ha parlato di locandine o manifesti, di internet o social, di colori o altre cose tecniche. Ha espresso un concetto ampio e degli obiettivi. Da lì è nato uno studio accurato d’immagine, la valutazione del territorio e dei competitor (concorrenza), l’ideazione di una strategia e, quindi, l’elaborazione di una proposta (anche questo fa parte del lavoro di un grafico). Dopo qualche smusso all’idea è iniziata la fase di lavoro vera e propria.
La campagna pubblicitaria ha riscosso un successo enorme e gli obiettivi sono stati raggiunti quasi nella loro totalità. Tempo impiegato: due mesi, venti elaborazioni su supporti diversi, social sfruttati all’osso e diversi gadget personalizzati, oltre ad una comunicazione attenta e adatta agli scopi del locale e al target di riferimento.
Conclusioni
Se ragioni con intelligenza, fai valutazioni attente, dilazioni i tuoi costi di promozione in un tempo ragionevole e trovi un grafico capace di capirti e trasformare in concretezza le tue idee, il successo è assicurato!
Pensa sempre a cosa puoi migliorare, guarda sempre oltre il tuo naso e accerchiati di professionisti validi!